Ambiente.
Materie prime
Le materie prime e il loro approvvigionamento sono il punto di partenza della nostra filiera industriale. Siamo direttamente impegnati nella ricerca, selezione e trasporto dalle zone di estrazione alle fabbriche, nel massimo rispetto dei luoghi e delle persone.
Le nostre attività estrattive
Le nostre attività estrattive
Le attività estrattive effettuate dalle aziende del Gruppo riguardano prevalentemente sabbie e argille italiane dalle cave in Sardegna, con modalità di trattamento e logistica concordate con le istituzioni locali e organizzate per ridurre al minimo le tratte di spostamento.
Al termine delle attività estrattive, il Gruppo Concorde riporta le aree intaccate allo stato originario attraverso la rigenerazione della morfologia e la piantumazione di essenze locali.
Ricerca di materie prime nel mondo
Il Gruppo Concorde è impegnato direttamente nella ricerca e nell’approvvigionamento delle migliori materie prime.
Il Gruppo Concorde è impegnato direttamente nella ricerca e nell’approvvigionamento delle migliori materie prime.
Logistica e trasporti
Il trasporto
delle materie prime
Le materie prime vengono portate alle fabbriche via mare e terra. Per ottimizzare questa logistica multimodale, cerchiamo di ridurre al minimo i trasbordi e utilizziamo il treno come importante risorsa a ridotto impatto ambientale.
In Italia, siamo tra i principali fruitori del settore di servizi ferroviari per il trasporto delle materie prime. Circa il 50% del traffico di materie prime su rotaia dal porto di Ravenna è utilizzato dal Gruppo Concorde. A questo si aggiungono regolari flussi ferroviari provenienti dai porti sul Mar Tirreno. Questo impegno riduce di almeno 16.000 tratte all’anno il traffico di autotreni pesanti sulle autostrade locali.
Questo consente di evitare immissione in atmosfera per circa 3.500 t/anno di CO2.
(fonte del dato medio di CO2/km: logisticanews.it).
Processo produttivo
Le superfici ceramiche “Made in Gruppo Concorde” sono il risultato dell’integrazione tra un processo industriale automatizzato e tecnologicamente avanzato, la selezione delle migliori materie prime e la competenza professionale di operatori qualificati.
Gli stabilimenti del Gruppo sono progettati con la massima attenzione verso la salubrità di ogni ambiente lavorativo, con elevato standard di rispetto verso l’ambiente circostante.
Dal recupero delle acque, al riutilizzo degli scarti ceramici del ciclo produttivo, ogni area delle fabbriche è progettata per ottimizzare l’efficienza e minimizzare l’impatto su ambiente e persone.
Impegno, efficienza e responsabilitá
Siamo convinti che “fare industria” implichi il privilegio e la responsabilità della tutela del territorio e delle persone. Per questo motivo, nelle nostre aziende ci proponiamo di migliorare continuamente in ambito di efficienza, traducendo in azioni pratiche i concetti di “recupero energetico”, “riutilizzo delle risorse”, “efficienza organizzativa”.
Il Gruppo Concorde, nonostante l’assenza di vincoli normativi, ha deciso volontariamente di installare nelle proprie aziende 9 impianti di post-combustione, chiamati comunemente RTO (Regenerative Thermal Oxidizer). Questi rappresentano la migliore tecnologia disponibile per ridurre ulteriormente eventuali sostanze odorigene e per preservare la già elevata salubrità delle aree circostanti.
Un impegno certificato
Magazzino e logistica
Dove possibile, il Gruppo Concorde utilizza carrelli elettrici. Negli ultimi anni abbiamo costantemente ridotto il numero di carrelli a gasolio, che oggi rappresentano solo il 50% della flotta. Inoltre, in diverse aziende abbiamo implementato investimenti in automazione ed ottimizzazione di processo. Un grande magazzino verticale, sistemi di trasporto filoguidato dei pallet e migliore gestione dei flussi ci hanno permesso di ridurre di circa 400 Tons il consumo annuo di plastiche PET per imballaggio, equivalente a circa 10 milioni di bottiglie da 1,5l di capacità.